Francesca Guglielmi

Psicologa Francesca GuglielmiSono una psicologa psicoterapeuta laureata in Psicologia Clinica all’Università di Bologna, con una specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso Il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano. Sono una terapeuta EMDR membro dell’associazione EMDR Italia (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Ho iniziato la professione come psicologa all’interno del Servizio di Tutela Minori di Rimini, occupandomi della valutazione diagnostica e dell’intervento terapeutico in età evolutiva e di sostegno alla genitorialità. Ho lavorato per tanti anni nell’ambito dell’accoglienza, nello specifico sia in contesti comunitari per minori con problematiche familiari sia in strutture per adulti sottoposti a procedimenti penali o con problemi di dipendenza. Ho lavorato presso il Centro di formazione CAPAC di Milano e la Fondazione S. Enaip Zavatta di Rimini occupandomi dell’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle categorie protette e di orientamento scolastico e formativo per giovani adulti.

Ho ricoperto la posizione di team leader all’interno di un’azienda che si occupa di benessere mentale in ambito relazionale. Ho proseguito in seguito la formazione, specializzandomi nel lavoro terapeutico con le coppie, con le quali utilizzo un approccio derivato dallo studio approfondito di diversi modelli di intervento (gestaltico, sistemico- relazionale e corporeo). Dalla preziosa collaborazione con diverse professioniste all’interno di un centro dedicato alla maternità nella Repubblica di San Marino è maturato il mio interesse per l’ambito della perinatalità. Più nello specifico, mi occupo di tutte le difficoltà che riguardano i genitori a partire dal desiderio di concepimento al primo anno di vita del bambino (diagnosi di infertilità, PMA, maternity blues, psicosi e depressione post-partum, disturbo post traumatico da stress post-natale e lutto perinatale). Conduco assieme ad una collega ostetrica gruppi di accompagnamento alla nascita e di genitorialità consapevole. Attualmente lavoro anche come psicologa presso lo sportello d’ascolto all’interno di due istituti tecnico-professionali, occupandomi di adolescenti con fragilità.

Le mie aree di intervento sono disturbi d’ansia, dell’umore, somatici, disturbi alimentari, difficoltà relazionali e di coppia. Mi occupo anche di sintomatologia associata al trauma integrando nel mio modello di lavoro la terapia EMDR. Propongo interventi di sostegno alla genitorialità in una fascia di età precoce (0-6 anni), incentrando il lavoro sull’identificazione di eventuali traumi relazionali associati all’attaccamento del genitore e sul recupero e sul rinforzo delle sue capacità di sintonizzazione.
Essendo in formazione continua seguo attivamente i corsi proposti da Gestalt Play Therapy Italia per perfezionare il mio modello di intervento in età evolutiva e dall’Istituto Sviluppo Interazione George Downing Karis per integrare l’uso della V.I.T. (video Intervention Therapy) nella mia pratica clinica.