Le relazioni sono fondamentali per l’esistenza umana. Ogni aspetto della nostra vita è influenzato dalle relazioni che intratteniamo con noi stessi e con gli altri.
Non siamo soli su questa terra e, se lo fossimo, probabilmente avremmo il problema di sentirci soli e sperduti. Le relazioni ci definiscono, modellano il nostro comportamento e influenzano il nostro benessere. Le persone sono il nostro punto di riferimento, iniziando da quelli che sono i nostri genitori e familiari, fino a coloro che incontriamo nella nostra quotidianità (scuola, lavoro, sport, hobby).
Le interazioni con familiari, amici, colleghi e persino con noi stessi determinano come percepiamo e affrontiamo il mondo. Ecco perché è fondamentale comprendere le difficoltà dello stare in relazione, le cause che possono produrre le relazioni sbagliate, e i benefici che ci apportano quelle sane ed autentiche.
Comprendere e migliorare queste relazioni è essenziale per il nostro equilibrio emotivo, la nostra crescita personale, e la salute mentale.
Interessato a una visita? Svolgi in nostro questionario!
La Gestalt e la psicologia del contatto
La Dr.ssa Elena Vlacos è una neuropsicologa clinica e psicoterapeuta specializzata in orientamento Gestalt, meditazione e tecniche di consapevolezza, che hanno profondamente influenzato il Metodo Vlacos.
La Gestalt enfatizza l’importanza della percezione e delle esperienze immediate e sostiene che molti problemi emotivi derivino da interruzioni nel processo di contatto, che possono manifestarsi come difficoltà nelle relazioni.
La Gestalt aiuta i pazienti a riconoscere e superare queste interruzioni, promuovendo relazioni più autentiche e soddisfacenti.
La psicologia del con-tatto emotivo, un concetto chiave nella Gestalt, sottolinea la capacità empirica del terapeuta nel poter utilizzare il contatto fisico ed emotivo nella terapia, facilitando una connessione più profonda e significativa tra terapeuta e paziente.
Con il Metodo Vlacos, la Dr.ssa Vlacos ha integrato l’approccio delle relazioni, i principi della Gestalt e della psicologia del contatto, offrendo un percorso terapeutico unico che analizza e migliora le relazioni per il benessere complessivo dei pazienti.