Sono il Dr. Andrea Faccoli, Psicologo e Psicoterapeuta i. f. Gestalt. Inoltre, ho conseguito un diploma sia come Facilitatore Mindfulness sia come Gestalt Counselor, in quanto ritengo efficace l’integrazione tra pratiche meditative/mindfulness e consulenza psicologica per la promozione del benessere e per lo sviluppo del potenziale personale.
Esercito la libera professione lavorando con adolescenti, adulti e coppie. La mia attività comprende consulenze psicologiche individuali, di coppia e di gruppo.
Seguo un approccio ad orientamento gestaltico e fenomenologico, che propone un processo di trasformazione e cambiamento profondo nell’individuo, nella dinamica della coppia e nei processi gruppali. Parto dall’esperienza attuale (qui ed ora) della persona e dalle difficoltà che incontra, per poi far emergere i suoi bisogni e le sue aspettative relativi al percorso terapeutico. Grazie ad un atteggiamento non giudicante e un ascolto attivo, alla rielaborazione di fatti ed emozioni, all’esperienza nel qui ed ora e all’assunzione di responsabilità, instauro una relazione di sostegno autentica con il paziente, che diviene terreno fertile per l’acquisizione di consapevolezze e per la manifestazione di processi trasformativi nel paziente stesso.
Al di là degli specifici ambiti di intervento in cui esercito la mia professione, coltivo da anni un profondo interesse per la crescita personale, la salute e l’educazione al benessere, condividendo una visione olistica dell’individuo (un tutto di corpo, cuore, mente connesso all’ambiente). Credo nella valorizzazione del diritto alla differenza, nell’affiancamento al concetto di sostegno psicologico quello di sviluppo personale, approfondendo ciò che le persone sentono soggettivamente e compiono.
Da circa tre anni partecipo al programma SAT, di formazione e crescita personale, basato sulla Psicologia degli Enneatipi, ideato e condotto dal Dott. Claudio Naranjo.