Sono una Psicologa Clinica e un’Arte Terapeuta a orientamento psicodinamico, con esperienza clinica decennale maturata esercitando in studio privato (con bambini, adolescenti e adulti) e in strutture ospedaliere, cooperative sociali e associazioni, con diversi tipi di utenza (handicap psichico, pazienti oncologici, psichiatrici e con malattie neurodegenerative).
Ho svolto training formativo presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza approfondendo l’approccio analiticamente orientato e ho conseguito un Master in Linguaggi Artistici nella Psicologia Clinica presso l’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
Sono Operatore Clinico di Training Autogeno, metodica che utilizzo nelle mie sedute, sia a scopo di rilassamento e controllo degli stati ansiosi e sia per facilitare l’immagine attiva e le libere associazioni, ampliando le capacità espressive dei miei pazienti durante gli incontri di Arte Terapia.
Sono abilitata all’esercizio della didattica e della supervisione in Arte Terapia e sono autrice di articoli e saggi sull’Arte Terapia in ambito clinico.
Mi occupo di sostegno psicologico in casi di esiti traumatici, disturbi dell’umore, conflitti e sofferenze personali, DSA, autismo, ADHD e disturbi della sfera cognitiva.
Utilizzo l’Arte Terapia come mezzo privilegiato per entrare in relazione con il paziente e aiutarlo a dare una forma simbolica al suo mondo interno, funzionale alla conoscenza di sé e all’elaborazione degli stati di disagio, con l’obiettivo di un riequilibrio emotivo e della risoluzione dei conflitti interni.
Per affrontare un percorso di Arte Terapia non è necessario saper disegnare poiché fare Arte Terapia significa utilizzare la propria creatività, intesa come parte sana e vitale, in un clima accogliente e senza giudizio, per arrivare a toccare le parti più sofferenti spesso difficilmente esprimibili solo con le parole.