Il metodo Vlacos

Ritrova il benessere a partire dalle tue relazioni

Le relazioni: il fulcro di tutto

Le relazioni sono fondamentali per l’esistenza umana. Ogni aspetto della nostra vita è influenzato dalle relazioni che intratteniamo con noi stessi e con gli altri. 

Non siamo soli su questa terra e, se lo fossimo, probabilmente avremmo il problema di sentirci soli e sperduti. Le relazioni ci definiscono, modellano il nostro comportamento e influenzano il nostro benessere. Le persone sono il nostro punto di riferimento, iniziando da quelli che sono i nostri genitori e familiari, fino a coloro che incontriamo nella nostra quotidianità (scuola, lavoro, sport, hobby).

Le interazioni con familiari, amici, colleghi e persino con noi stessi determinano come percepiamo e affrontiamo il mondo. Ecco perché è fondamentale comprendere le difficoltà dello stare in relazione, le cause che possono produrre le relazioni sbagliate, e i benefici che ci apportano quelle sane ed autentiche.

Comprendere e migliorare queste relazioni è essenziale per il nostro equilibrio emotivo, la nostra crescita personale, e la salute mentale.

Studio Vlacos studio psicologi
studio Vlacos centro psicologico pluridisciplinare

La Gestalt e la psicologia del contatto

La Dr.ssa Elena Vlacos è una neuropsicologa clinica e psicoterapeuta specializzata in orientamento Gestalt, meditazione e tecniche di consapevolezza, che hanno profondamente influenzato il Metodo Vlacos. 

La Gestalt enfatizza l’importanza della percezione e delle esperienze immediate e sostiene che molti problemi emotivi derivino da interruzioni nel processo di contatto, che possono manifestarsi come difficoltà nelle relazioni. 

La Gestalt aiuta i pazienti a riconoscere e superare queste interruzioni, promuovendo relazioni più autentiche e soddisfacenti. 

La psicologia del con-tatto emotivo, un concetto chiave nella Gestalt, sottolinea la capacità empirica del terapeuta nel poter utilizzare il contatto fisico ed emotivo nella terapia, facilitando una connessione più profonda e significativa tra terapeuta e paziente.

Con il Metodo Vlacos, la Dr.ssa Vlacos ha integrato l’approccio delle relazioni, i principi della Gestalt e della psicologia del contatto, offrendo un percorso terapeutico unico che analizza e migliora le relazioni per il benessere complessivo dei pazienti.

Focus sulle Relazioni

Hai mai pensato che i problemi alimentari possano derivare da una mancanza di appagamento in altre relazioni?
O ancora che le relazioni familiari disfunzionali possano incidere pesantemente sull’autostima?
E se ti dicessimo che le difficoltà nelle relazioni di lavoro possono essere una fonte significativa di stress e con conseguenze negative anche sulla tua salute o sulla tua vita privata

Lo sai che se sei preoccupato e non utilizzi un efficace dialogo interno con te stesso la tua prestazione atletica non sarà la migliore e tenderai a rendere meno durante allenamenti e gare?

Analizzando e migliorando queste relazioni, aiutiamo il paziente a trovare un equilibrio. 

Il Metodo Vlacos pone le relazioni al centro della vita del paziente, collegandole a vari aspetti della psicologia. 

Le relazioni “disfunzionali” sono identificate come origine, conseguenza o aggravante di problemi psicologici, mentre le relazioni “ottimali” sono viste come un percorso di miglioramento della qualità della vita.

TNPEE TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA

Il metodo in 3 fasi

1. Assessment iniziale

Ogni percorso inizia con un Questionario di Valutazione delle Relazioni, uno strumento preciso che ci permette di capire a fondo le dinamiche relazionali del paziente, considerando passato, presente e futuro.

2. Le prime sedute in presenza

Il nostro metodo prevede sedute in presenza per consolidare il legame con il terapeuta e introdurre la psicologia del contatto, parte fondante del metodo, mentre le visite online sono offerte quando realmente c’è la necessità di raggiungere il paziente che per giusti motivi non riesce a raggiungere lo studio professionale.

Molte evidenze scientifiche confermano che le terapie in presenza sono più efficaci, facilitano una migliore raccolta di informazioni attraverso il linguaggio del corpo e l’osservazione diretta del comportamento del paziente, e accelerano il processo di guarigione. 

Per questo motivo il metodo Vlacos propone di riportare la cura in presenza. Le sedute possono proseguire online o continuare in modalità ibrida, per adattarsi alle esigenze del paziente.

3. Una qualità di vita migliore, per sempre

Il Metodo Vlacos non è solo una terapia, ma un percorso di vita che migliora le tue relazioni e, di conseguenza, la qualità della tua vita. 

Il primo obiettivo del Metodo Vlacos è identificare i problemi relazionali alla base del malessere del paziente. 

Una volta individuate le cause, si interviene migliorando immediatamente le relazioni interpersonali nel quotidiano. 

Nel lungo termine, l’obiettivo è insegnare al paziente a mantenere relazioni funzionali, garantendo un’ottima qualità della vita e un benessere duraturo.

Ritroviamo il benessere, a partire dalle tue relazioni

Clicca sul pulsante per compilare il questionario che ti guiderà nella scelta dello psicologo o psicoterapeuta che fa al caso tuo

Compila il questionario