Francesca Penta

Psicologa Francesca PentaMi sono laureata con lode nel 2010 presso l’Università Cattolica di Milano nel corso “Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità”.  Mi sono abilitata alla professione di Psicologa dopo pochi mesi. Come tirocinio post-lauream ho avuto modo di formarmi al CPS di Rozzano e al reparto di Psicologia clinica dell’Ospedale San Paolo di Milano.

Mi sono diplomata nel 2015 alla Scuola di specializzazione Sistemica e Socio-costruzionista del Centro Panta Rei a Milano con votazione 70/70. In parallelo ho svolto 4 anni di tirocinio nei Consultori familiari di Milano. Ho iniziato a lavorare in un Centro Medico noto a Milano dove collaboro da 8 anni e dove svolgo psicoterapie con adulti e coppie. Dopo due anni di lavoro in quel Centro mi hanno fatto condurre anche le prime visite di accesso alla struttura con inquadramento del paziente e assegnazione al professionista più indicato tramite la scrittura di una cartella clinica. Da 10 anni svolgo in parallelo la mia attività di libera professionista in uno studio privato con altri colleghi di diversi orientamenti, dove seguo giovani adulti, adulti e coppie in psicoterapia. Utilizzo come modalità di lavoro anche quella online, soprattutto dalla pandemia, in passato ho anche collaborato con una nota piattaforma digitale, dove svolgevo psicoterapie individuali e di coppia.

Ho esperienza con tanti giovani adulti in crisi con gli studi universitari, che hanno difficoltà familiari o relazionali con coetanei, che si sentono persi o bloccati e spesso fanno ricorso alla dipendenza da cannabis o alcol. Lavoro anche con tante coppie in crisi che stanno attraversando una divergenza di visione, in crisi dopo la nascita del primo figlio o eventi del ciclo di vita che possono mettere a repentaglio l’equilibrio consolidato.

Ad aprile 2023 ho pubblicato il mio primo libro “Divulgare le motivazioni per una psicoterapia. Storie di giovani adulti e coppie”, edito da Aldenia Edizioni, testo di natura divulgativa allo scopo di illustrare alcune motivazioni, che possono condurre le persone ad accedere ad una psicoterapia individuale o di coppia, e sensibilizzare le persone a rivolgersi a noi psicoterapeuti. Il grande impegno che metto nelle cose, la passione per il mio lavoro e nell’aiutare gli altri mi accompagnano sin dalla mia formazione universitaria e sono tuttora una costante nella mia vita.